Zero Energia è una realtà composta da giovani ingegneri e collaboratori con competenze specifiche in diversi settori della sostenibilità ambientale. La società nasce come gruppo di progettazione e consulenza nel campo delle fonti rinnovabili, dell’edilizia, dell’impiantistica e dell’efficienza energetica, ma si configura anche come soggetto in grado di eseguire e fornire supporto per analisi ambientali di varia natura (Carbon Footprint di processi e prodotti, certificazioni ambientali e di sostenibilità, ecc.).

 

COSA FACCIAMO


Zero Energia è in grado di offrire al cliente una vasta gamma di servizi di alta qualità, con la massima cura e le migliori tecnologie disponibili, svolgendo sia attività di progettazione a tutti i livelli, che lavori “chiavi in mano”. Alcuni esempi:

  • Impianti ad energia solare (impianti fotovoltaici e solare termico);
  • Altri impianti a fonti rinnovabili (geotermico, eolico, biomasse, pompe di calore, ecc...);
  • Impianti elettrici in ambito civile ed industriale;
  • Sostituzione e installazione di impianti di illuminazione con luci a led;
  • Sistemi domotici;
  • Sistemi di monitoraggio e manutenzione impianti fotovoltaici;
  • Impianti di riscaldamento e condizionamento.

 

SOCI


Ing. Stefania Guidi

Laureata in ingegneria civile idraulica presso l'Università degli studi di Perugia nel 2006, ha maturato dapprima esperienza nel settore dell'impiantistica civile per poi occuparsi dal 2008 di fonti rinnovabili, con particolare attenzione agli impianti fotovoltaici, sia per quanto riguarda la progettazione tecnica che le pratiche autorizzative. Nel 2008 ha inoltre conseguito, tramite master di secondo livello, il titolo di Tecnico in Acustica Ambientale.

Oltre ad avere varie esperienze come docente in ambito di formazione nel settore delle rinnovabili, come libera professionista esegue da sempre verifiche termiche per il rispetto del D.Lgs 192/05 e s.m.i. (ex legge 10), attestati di prestazione energetica e progettazione termotecnica, nonché consulenza per aziende e privati nell’ambito dell’efficientamento energetico, eseguendo, ove richiesto, studi di fattibilità e diagnosi energetiche.

In particolare, come consulente energetico, si occupa di fornire un servizio completo al cliente finale gestendo anche gli strumenti per garantire il ritorno economico dell’investimento, quali detrazioni fiscali, Conto Termico, e, in ambito industriale, bandi per l’efficienza energetica, quale il Bando POR FESR Regionale, del quale ha portato a termine con successo varie richieste a partire dall’anno 2009 ad oggi.

Ing. Flavio Scrucca

Laureato in Ingegneria Ambientale presso l'Università degli Studi di Perugia (A.A. 2008/2009), ha conseguito, presso il medesimo Ateneo, un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale (A.A. 2012/2013) e porta avanti la sua attività in ambito accademico attraverso Assegni di Ricerca e Borse di Studio. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche e i principali temi della sua attività di ricerca riguardano la sostenibilità energetica ed ambientale, con particolare riferimento ad analisi di ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA), Carbon footprint, Water Footprint, fonti rinnovabili.

Parallelamente all’attività in ambito accademico ha intrapreso l’attività professionale maturando esperienza nel campo dei servizi legati allo sviluppo sostenibile, delle consulenze energetiche ed ambientali, dell’impiantistica civile e delle fonti rinnovabili, conseguendo inoltre il titolo di tecnico competente in acustica ambientale.

COLLABORATORI


Lorenzo Santucci

LORENZO SANTUCCI

Responsabile delle manutenzioni impianti ed esperto di informatica

Francesca Giulivi

FRANCESCA GIULIVI

Ingegnere civile, responsabile di pratiche ENEL, GSE ed edilizie

Andrea Fancelli

ANDREA FANCELLI

Ingegnere edile architetto, progettista

Marco Ciri

MARCO CIRI

Ingegnere elettronico, esperto in energie rinnovabili ed efficienza energetica

Linkedin